Asilo Nido domiciliare Montessori a Firenze

La voce dei bambini è un asilo nido accreditato col Comune di Firenze
✓ Metodo Montessori   ✓ Formazione bilingue

In breve…

Il nido della Cooperativa Sociale “La voce dei bambini” accoglie bambini dai 12 mesi ai 36 mesi ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 16.00.

Le attività iniziano il 1 settembre e si concludono il 30 luglio di ogni anno scolastico.

È possibile scegliere tra diverse fasce orarie e ci si può avvalere dell’accreditamento del Comune di Firenze e del bando Nidi gratis Regione Toscana.

L’iscrizione può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Sei interessato e vuoi visitare La casa dei bambini?

Scrivici per prenotare il tuo appuntamento personale

email nido.lavocedeibambini@gmail.com
telefono 327.1418465 (solo WhatsApp)

Per maggiori informazioni
email nido.lavocedeibambini@gmail.com
telefono 327.1418465 (solo WhatsApp)

Fasce orarie e accreditamento

È possibile scegliere tra tempo corto (fino alle 13:30) e tempo lungo fino alle 16:30 e ci si può avvalere dell’accreditamento del Comune di Firenze.

Iscrizione

Al nido La voce dei bambini ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell’anno.

Per avviare la procedura di iscrizione basta mandare una richiesta

  • via email all’indirizzo lavocedeibambini@gmail.com
  • oppure con un messaggio al numero 327.1418465 (solo WhatsApp)

Calendario e giorni di chiusura

Al nido La voce dei bambini l’anno scolastico inizia il giorno 1 settembre e termina il 31 luglio.

I giorni di chiusura saranno comunicate alle famiglie in base alle festività di ogni anno.

Orari e tariffe

Dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio (con pranzo incluso)

  • dalle 8.00 alle 13.00 = 600 euro 
  • dalle 8.00 alle 16.00 = 680 euro
  • quota d’iscrizione = 200 euro

Tutti prezzi sono comprensivi dei pasti (sono esclusi i pannolini).

Inserimento e ambientamento

Per favorire un sereno inserimento del bambino nella comunità educativa, è previsto un primo periodo di ambientamento.

Tempi e modalità dell’ambientamento vengono concordate con i genitori all’atto dell’iscrizione.

Organizzazione

I bambini sono organizzati in un unico gruppo con attività diversificate in base all’età.

Le attività proposte ai bambini sono studiate per favorire il loro corretto sviluppo psicofisico.

L’ambiente risulta strutturato rigorosamente a misura di bambino e predisposto affinché possa soddisfare in maniera esaustiva le sue molteplici esigenze evolutive.

Il nido La voce dei bambini si avvale di una mensa esterna con tabelle dietetiche, diversificate per stagione ed eventuali problematiche allergologiche del bambino.

L’ambiente del nido

Al nido La voce dei bambini l’ambiente è invitante, accogliente, caldo e raccolto, familiare, proporzionato ai suoi giovani ospiti.

L’arredo è ispirato, quanto più possibile, all’organizzazione di una vera casa, con salottini confortevoli, l’angolo cucina che privilegia l’attività pratica (grattugiare, pelare, sbucciare, mescolare…), un lavandino a misura di bambino per le attività che necessitino dell’acqua, piante e pesciolini rossi dei quali prendersi cura, quadri alle pareti

Dovendo rispondere ai bisogni dei bambini, ogni anno l’ambiente è oggetto di verifica e di ripensamento, di modifiche e di aggiustamenti.

Il metodo educativo

La proposta educativa del nido La voce dei bambini  è ispirata ai contributi di pedagogiste come Maria Montessori e Elinor Goldschmied e in tal senso il servizio è costruito a partire da una riflessione intorno ai differenti bisogni dei bambini.

I nostri principi educativi

La cura:

necessità di accudimento fisico, cioè di cure di igiene personali, di alimentazione, di riposo.

L’affettività:

bisogno di essere riconosciuti, di essere ascoltati, di riferimenti precisi, di relazioni con adulti che trasmettano sicurezza.

Ritmi e regole:

rispetto di ritmi individuali, come necessità di riti e rituali che si ripetono stabilmente dando ai bambini un senso di sicurezza, come bisogno di ordine spaziale e temporale e di limiti.

L’autonomia:

bisogno di fare da solo e di avere tempo per fare un’azione, di rispetto delle proprie iniziative, di non essere anticipato nelle azioni.

La crescita e il gioco:

bisogno di conoscere, esplorare, sperimentare, giocare per scoprire e incuriosirsi. Dai 12 mesi è più presente il bisogno di muoversi, di fare con le mani e con il corpo. Dai 18 mesi diventa un fare per essere competente, per mettersi alla prova, diventa uno scoprire il proprio corpo in relazione a quello degli altri, diventa piacere di misurarsi con l’altro.

La musicalità:

cantare e suonare musica dà più forza alla giornata dei bambini; i bambini sono “naturalmente” musicali, hanno un orecchio sensibile e hanno una relazione molto intima con i suoni ai quali reagiscono con tutto il corpo. La musica e il canto rappresentano quindi un importante mezzo educativo che le educatrici del nido adottano durante tutta la giornata dei bambini creando quindi un “ambiente sonoro” a loro misura.

La natura:

costante rapporto con il mondo della natura attraverso:

  • il contatto diretto: favorire esperienze sensoriali grazie alla possibilità di esplorare la dimensione, lo spazio, la luce, l’ombra, il colore, il suono, la forma e gli odori;
  • lo scorrere del tempo:il bambino non ha il senso del tempo ben definito, necessita quindi di riti per essere aiutato a riconoscere il trascorrere del tempo; si pensi al giorno e alla notte, alle stagioni ma anche al seminare un seme, prendersene cura e vederlo crescere;
  • lo spazio all’aperto:ambiente pensato come “area di apprendimento”; lo stare all’aperto non è un modo per far sfogare un bambino “irrequieto e incontenibile” ma diventa occasione di innumerevoli opportunità, non solo per il gioco e per le relazioni sociali, ma anche per un apprendimento diretto;

Materiale di sviluppo cognitivo

La Montessori realizza del materiale di sviluppo cognitivo specifico per l’educazione sensoriale e motoria del bambino e lo suddivide in:

  • materiale analiticoincentrato su un’unica qualità dell’oggetto, per esempio peso, forma e dimensioni. Educa i sensi isolatamente;
  • materiale autocorrettivoeduca il bambino all’autocorrezione dell’errore e al controllo dell’errore, senza l’intervento dell’educatore;
  • materiale attraenteoggetti di facile manipolazione e uso, creato per invogliare il bambino all’attività di gioco-lavoro con esso.

Il bambino è libero nella scelta del materiale. Tutto deve scaturire dall’interesse spontaneo del bambino, sviluppando così un processo di autoeducazione e di autocontrollo.

Documenti

Carta dei servizi

Apri in .pdf

Progetto educativo

Apri in .pdf

Cooperativa sociale

La voce dei bambini

Via Benedetto Marcello 19,
50144 Firenze
nido.lavocedeibambini@gmail.com

P.IVA 06766320482

Associazione

La voce Montessori

Via Toselli 129,
50144 Firenze
parentale.lavocedeibambini@gmail.com

P.IVA 94327680487