Spazio per la famiglia

family-cutterIl servizio è attivo un pomeriggio a settimana, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 ed è gratuito.

***

Lo Spazio Famiglia intende configurarsi come un servizio psico-socio-educativo finalizzato prioritariamente a sostenere il ruolo genitoriale, mediante la costruzione di un contesto educativo e ludico entro il quale apprendere e sperimentare.

A differenza del nido, che rappresenta un servizio a tempo pieno, orientato al bambino e non accessibile alla totalità degli aventi diritto o aspiranti, lo Spazio Famiglia si propone come un servizio temporalmente circoscritto (un pomeriggio a settimana) ed orientato alla coppia genitore-bambino e, più in generale, al sistema famiglia.

***

family-space

Lo Spazio Famiglia propone attività ludiche, di socializzazione e di stimolazione, organizzate e strutturate, che coinvolgono genitori e bambini, attraverso le quali i maestri si offrono, secondo una modalità non direttiva né invasiva, come facilitatori della relazione parentale.

Il servizio offre altresì l’opportunità di creare occasioni di socializzazione tra genitori che, all’interno di uno spazio protetto e adeguatamente predisposto, possono vivere momenti di rilassamento, confronto, condivisione.